giovedì 15 marzo 2012

la vita semplice #3 vivi il momento

L'istinto, si diceva, aiuta.

Il mio, a volte,  strilla.

"Tieniti stretti i tuoi bambini" tuona una voce antica,  nascosta da qualche parte dentro di me.
E io li tengo stretti, come posso. A volte con  fatica, altre con dolore ( perchè non è semplice tenere insieme mondi che insieme non sempre stanno: i figli, il lavoro, se stessi.....), più spesso felicemente.

Passare del tempo insieme non è mai stato un proposito, piuttosto un'abitudine.

Capita però, a volte, che il tempo trascorso insieme si svuoti.
E mi ritrovo a saltellare da un impegno all'altro, con qualche figlio  al seguito o addosso.
Ma non davvero insieme

Succede specialmente quando sono davvero stanca.
L'altro giorno, per esempio.
Mentre giro la minestrina di Beanberry dentro il piatto penso a cosa potrei darle come frutta.
Peggio .
Giro la minestra (la mia bimba seduta vicino a me, di fronte) e sento, fortissimo, l'impulso di alzarmi, prendere una banana  e metterla vicino al  piatto.

calma (mi dico)
respira (ripeto come un mantra)
continua a mescolare

e lentamente l'impulso perde forza, io mi rilasso e  quando alzo lo sguardo mi accorgo, con sorpresa, che Beanberry mi sta osservando, sorridendo.
-mamma gira- sentenzia soddisfatta riempiendo la mia vista di fossette.

E io la guardo, rapita, e rido e mi perdo in questo attimo perfetto di assoluta felicità.

(dentro di me una voce mi ricorda)

"vivi il momento"

.

4 commenti:

  1. capisco quello che intendi! ci sto provando anch'io...com'è difficile vivere il momento in queste giornate così frenetiche! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...però, quando capita, ne vale proprio la pena ;-)

      Elimina
  2. IDEM!!! ma un corso di yoga pensate potrebbe esserci di aiuto? :-)))

    RispondiElimina