lunedì 19 marzo 2012

noi restiamo fuori

poco fa un' illuminazione:
e se i  pensieri negativi fossero contagiosi?

Se tutto il carico di nervosismo, inquietudine e negatività che qualche volta ci sentiamo addosso, per via del lavoro o di altre questioni che non riguardano direttamente la nostra vita familiare, una volta rientrati a casa cominciasse a saltellare a destra e sinistra colpendo a caso chiunque intercetti la sua traiettoria?

Perchè, se si osserva con attenzione, spesso è così che capita.

I pensieri negativi viaggiano e lo fanno velocemente, soprattutto dentro le famiglie, dove ci sono persone che si vogliono bene e sperimentano elevati livelli di contatto emotivo.

E i pensieri negativi inquinano. Inquinano gli spazi, i sentimenti e le relazioni.
Comincia uno e giù gli altri a cascata, effetto domino.

Però ho deciso:
da questo momento i miei pensieri negativi provo a lasciarli davanti al portone.
Non sto parlando di rimuoverli o negarli.
Mi riferisco al toglierseli di dosso e lasciarli appesi fuori.
Consapevolmente. 
Sembra banale ma non ci avevo mai pensato. E nemmeno mai provato.
Da adesso invece tento.

E una volta a  casa voglio aprire le finestre e fare entrare l'aria.

Voglio scegliere la gioia.
(se fosse contagiosa?)





4 commenti:

  1. E' la prima volta che ti lascio un commento e non posso far altro che essere totalmente d'accordo con te. Io ci ho intitolato il mio blog per ricordarmelo sempre, la rabbia fuori perchè a noi basta poco per perdere armonia, perchè con un bambino esasperatamente ipersensibile ogni variazione di umore viene registrata e ogni pensiero negativo ne crea magicamente mille altri. Quindi sì ai pensieri positivi, sono assssssolutamente contagiosi!

    RispondiElimina
  2. ciao marzia,
    grazie per essere passata e aver lasciato un commento.
    L'ascia sull'uscio è un bellissimo titolo per il tuo blog, trasmette in pieno il rispetto e la nobiltà con cui affronti il tuo mestiere di mamma.
    A presto

    RispondiElimina
  3. Sempre pensato quello che dici, ci credo profondamente: le emozioni, brutte o belle, sono contagiose...sapessi quanto m'innervosisco io,a ventitré anni, quando la mia mamma torna da lavoro imbufalita, figuriamoci i bimbi! Lasciali fuori,i brutti pensieri, e porta dentro casa solo sorrisi (la maggior parte delle volte, dai)...è un gesto d'amore enorme, secondo me. ;)

    RispondiElimina
  4. uno: il pensiero genera energia (la legge d'attrazione non è esattamente una bufala per creduloni). se il pensiero è positivo genera energia positiva e viceversa.

    due: non basta lasciarli appesi fuori consapevolmente (anche se di per sé è già un'ottima idea). bisogna lavorarci un po' su e trovarci qualcosa - magari di microscopico - ma positivo dentro.

    alla lunga funziona. :-)

    RispondiElimina